Chi sono:

Il personaggio che si nasconde dietro a questo sito, come si poteva facilmente intuire, risponde al nome di Silvano Seva ed è un ingegnere dell’automazione (ad essere onesti non del tutto, manca poco alla laurea).

Fin da piccolo ho nutrito interesse per il mondo scientifico, cui si aggiunge un particolare interesse per quanto riguarda il “come funzionano le cose” e un’indole da sperimentatore. Dopo aver frequentato il liceo scientifico sono approdato al Politecnico di Milano, dove ho conseguito la laurea in Ingegneria dell’Automazione, a sua volta seguita dall’iscrizione al corso di laurea magistrale in… Ingegneria dell’Automazione.
Attualmente in miei interessi principali riguardano la teoria del controllo, l’elettronica e la programmazione, soprattutto per quanto riguarda i cosiddetti embedded systems.

Durante la vita universitaria sono stato membro dell’associazione Skyward experimental Rocketry, presso il dipartimento di elettronica, dove ho in parte lavorato alla progettazione e realizzazione dell’hardware e del software relativo ad alcuni dei sistemi di bordo di R2α, il missile attualmente in fase di costruzione. La mia principale occupazione, però, è stata curare la progettazione e realizzazione di un sistema di acquisizione dati e controllo di processo per un banco prova che verrà utilizzato durante le fasi di sviluppo del progetto HRE100K.

Inoltre, sempre presso il Politecnico, collaboro con il professor Alberto Leva: gli argomenti di ricerca principali sono l’applicazione dei principi propri della teoria del controllo ad ambiti legati al mondo dell’informatica - come, ad esempio, la sincronizzazione tra clock in reti di sensori wireless o il controllo della temperatura di processori - e lo sviluppo di nuovi metodi per la taratura di regolatori industriali.

Nel tempo libero, invece, mi dedico alla lettura, ad attività di agricoltura e vita contadina, al modellismo ferroviario e a varie altre cose, più o meno tecnologiche. Ogni tanto mi dedico anche all’attività radiamatoriale, col nominativo IU2KWO.

Per chi desiderasse contattarmi la mia mail è: silseva{at}fastwebnet{dot}it (spiacente per il com’è scritta, però è un modo per evitare di trovarmi la casella di posta intasata di spam).

Per concludere, casomai foste interessati, qui sotto potrete trovare: